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Impara a sfruttare il potere dei servizi ancillari per incrementare le prenotazioni della tua struttura turistica


Ciao, oggi voglio partire facendoti subito alcune domande:
hai mai sentito parlare dei servizi ancillari? Sai cosa sono? Sai che sfruttandoli al meglio potresti incrementare notevolmente la reputazione della tua struttura turistica nonché incassi e prenotazioni?

Se tutto questo ti è ancora poco chiaro, mettiti comodo perché in pochi semplici passi ti spiegherò cosa sono i servizi ancillari e come potrai sfruttarli al massimo per incrementare i risultati della tua struttura turistica.

Sei pronto, bene iniziamo..!

Devi sapere che una delle poche aree, forse l’unica, dove le strutture ricettive sono ancora indietro rispetto ai professionisti nel settore dei viaggi, è proprio quello dei servizi ancillari.
Ma facciamo un po di chiarezza; cosa sono in realtà questi servizi ancillari?

Sono servizi speciali e innovativi, che sfruttano le nuove tecnologie e che, messi a disposizione dei viaggiatori, migliorano decisamente la loro esperienza di viaggio. Questi servizi hanno inoltre il grande potere di estendere ed ampliare le tue interazioni con i viaggiatori all'inizio, durante e alla fine del viaggio. Ecco perchè è così importante che tu li conosca bene e li applichi subito alla tua struttura turistica.

Purtroppo ad oggi, forse per comodità o forse per mancanza di aggiornamento nel settore, molti imprenditori turistici ancora non sfruttano appieno l’immenso potere dei servizi ancillari. In molti ancora pensano che  il proprio lavoro di imprenditore turistico sia finito dopo che il viaggiatore ha prenotato l’alloggio o dopo che è stata consegnata loro la chiave della stanza prenotata. Non è affatto così e questo atteggiamento alla fine limiterà drasticamente l’esperienza di viaggio del viaggiatore nonchè la reputazione e i potenziali incassi della struttura turistica in questione.

Se vuoi evitare tutto ciò sfrutta al massimo i servizi ancillari; come?

Innanzitutto cerca di tenere sempre a mente che sono una fonte “quasi” sicura di incassi. Cerca di non pensare mai ai servizi ancillari come a dei servizi che il tuo futuro cliente si aspetta di trovare nella tua struttura turistica (vedi il Wi-Fi, l’aria condizionata, la Tv satellitare etc..).

Analizza il tuo target di riferimento. Se vuoi creare dei servizi ancillari a misura del tuo cliente cerca di scoprire i suoi reali interessi, cosa gli piace fare, mangiare, ascoltare. Per fare ciò, potresti iniziare ad esempio a lasciare dei questionari nei tuoi alloggi e chiedere ai tuoi ospiti di compilarli magari offrendogli qualcosa in cambio. Se poi la tua struttura non è molto estesa, potresti  anche chiedere direttamente ai tuoi ospiti che tipi di servizi aggiunti avrebbero voluto trovare. In questo caso uno degli strumenti tecnologici più importanti in assoluto sono i social network. Sfruttali per fare domande ai tuoi potenziali clienti, per scoprire le loro preferenze. Una volta ottenute tutte le informazioni che stavi cercando, archivia tutte le risposte per fare successivamente delle analisi; ricorda che questi dati per te valgono oro.

Sappi che oggi per ottenere dei risultati, non puoi più offrire solo l’alloggio; oltre ai servizi all'interno della tua struttura turistica, crea delle esperienze, organizza dei viaggi sensoriali nella tua zona, prova a fare una lista di tutto quello che hai o potresti avere a disposizione, cerca di capire in che modo potresti trasformare tutto ciò in servizi per i tuoi clienti. Guardati intorno, cerca di capire cosa c’è di stupefacente nel territorio intorno alla tua struttura turistica, prova a capire quale esperienza potresti creare per attirare maggiormente i tuoi futuri ospiti.

Una volta terminata la tua lista e progettato al meglio tutte le tue esperienze, cerca dei servizi che ti permettano di proporre le tue esperienze in modo assolutamente innovativo.

A tal proposito voglio consigliarti di provare la piattaforma abSensumCon abSensum crei la scheda della tua struttura turistica, inserisci le tue esperienze e inizi subito ad incrementare la tua visibilità e le tue prenotazioni in modo semplice ed intuitivo.

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Dopo che hai creato e promosso i tuoi servizi ancillari, misura sempre il loro rendimento. Un servizio che attira pochi o nessun visitatore potrebbe essere un servizio da scartare; al contrario, un servizio che converte le visite in prenotazioni potrebbe essere tenuto in considerazione come esempio per migliorare il resto della tua offerta.

Termino ricordandoti che se vuoi incrementare davvero i tuoi risultati e ottenere più visibilità e prenotazioni,
SFRUTTA PIÙ CHE PUOI LA TUA CREATIVITÀ, TROVA I SERVIZI GIUSTI DOVE PROMUOVERTI E USA SEMPRE IL TUO CUORE PER TUTTO CIÒ CHE FAI, CHE OFFRI E CHE SCRIVI.

Ciao, alla prossima..!