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Come anticipare l'evoluzione del mercato per la tua attività turistica sfruttando il potere delle esperienze


L'attuale evoluzione del mercato turistico evidenzia come le esperienze siano sempre più ricercate dai viaggiatori. Se sei un operatore turistico, sappi che senza la giusta strategia, ti potrà risultare molto difficile aggiornare la tua attuale offerta per andare incontro alle nuove richieste. 


In questo articolo ti darò alcuni consigli per creare, nella tua attività turistica, delle esperienze da proporre ai tuoi clienti in linea con le nuove tendenze di mercato. Capirai che, proponendo questa nuova forma di turismo, aumenterai notevolmente le tue prenotazioni e la tua popolarità creando così una sorta di pubblicità automatica per la tua attività.

Sei pronto?? Bene, cominciamo...!

Per poter coinvolgere i viaggiatori e convincerli ad acquistare il tuo servizio, devi prima di tutto capire cosa si intende con il termine esperienza. Le visite turistiche, le escursioni, le attività sportive sono classificabili come attività, in quanto sono focalizzate sull'osservazione diretta e sull'attività fisica. 
L'esperienza fa molto di meglio, va oltre, infatti fornisce un livello elevato di immersione nel luogo e nella realtà locale, offrendo così una maggiore profondità di coinvolgimento e comprensione di entrambe. Un’esperienza è quindi costituita da luogo, attività, servizi e interpretazione personale che il viaggiatore otterrà da questi. Per poter offrire delle vere esperienze ai tuoi clienti, sfrutta quello che hai a disposizione anche del tuo territorio, non soffermarti solo tra le mura della tua attività; sfrutta ciò che sai fare meglio ma soprattutto ciò che ami fare.

Offrendo delle esperienze di qualità ai tuoi clienti otterrai una serie di notevoli benefici per il tuo business. Coinvolgendo i viaggiatori in esperienze uniche otterrai una pubblicità gratuita per la tua azienda turistica attraverso il passaparola e fidelizzerai il cliente riuscendo a creare con lui una relazione di lunga durata.

Per poter creare un'offerta competitiva, devi sempre accentuare le differenze tra le esperienze che offre la tua attività turistica e le altre offerte simili presenti sul mercato. Fai notare sempre ai tuoi potenziali clienti quali sono i tuoi punti forti, dai loro un motivo valido per scegliere te e non un altro, offri loro un valore aggiunto. 
Il mercato del turismo è  molto competitivo oggi; solo gli operatori turistici che riusciranno a comprendere e ad anticipare le nuove tendenze e il cambiamento globale dei viaggiatori alla ricerca di esperienze, riusciranno ad avere successo nel lungo termine.

Per capire come adattare il tuo business alle nuove domande di mercato, devi analizzare la struttura delle esperienze
Esse sono insiemi di attività e conoscenze in grado di stimolare la fantasia, stimolare i sensi, stimolare l’intelletto, invocare una risposta emotiva e ravvivare lo spirito. Dalle crociere ecologiche ai tour nella cucina tipica, dalle passeggiate tra le rovine di un'antica città agli spettacoli folkloristici, ogni contesto culturale e paesaggistico contiene in sé gli ingredienti per creare nuove, interessanti esperienze.

Il tuo compito è proprio quello di utilizzare gli ingredienti disponibili del tuo territorio e creare l'esperienza ideale a trasformare i clienti in attori della tua proposta.  Ad esempio, un'uscita in barca con i pescatori locali alla scoperta della fauna marina, se parliamo di un’esperienza al mare; la spesa con lo chef con cui poi si preparerà la cena, se puntiamo su un’esperienza enogastronomica etc. etc.; le esperienze profonde, quelle che riescono a catturare i sensi dei viaggiatori, sono quelle che influenzeranno i tuoi clienti e risveglieranno in loro il desiderio di tornare per viverle di nuovo magari anche in modi diversi.

Un’esperienza è un un processo di interazione personalizzata con i viaggiatori, che richiedono oggi servizi più efficienti ed autentici; oggi i viaggiatori vogliono avere un contatto genuino con la realtà in cui si trovano e vogliono sentirsi per un attimo anche loro... "locali". 

I viaggiatori creano le  proprie esperienze in base a quello che tu proponi nel tuo servizio; le esperienze sono praticamente il punto d’incontro tra quello che i viaggiatori immaginano di vivere in quel momento e quello che offri tu. Questo significa che tu devi creare esperienze adatte alla tua zona e alla stagione nel quale ricevi i viaggiatori, per garantire loro il massimo livello di emozioni possibile. 

La difficoltà maggiore nell'offerta delle esperienze è data dall'interazione con i viaggiatori; ognuno di loro possiede convinzioni e percezioni uniche, da cui formerà il giudizio sulla tua offerta. La tua bravura e ciò che ne determina il successo in un mercato tanto competitivo, è la capacità di intuire in anticipo le richieste dei viaggiatori e adattare la tua offerta esperienziale ai loro bisogni al fine di regalare loro la vera soddisfazione.


Mi raccomando, adesso mi aspetto i tuoi commenti, e se hai apprezzato il lavoro che ho svolto per scriverti questi suggerimenti, condividili con i tuoi amici. A te non costa nulla ma per me fa veramente la differenza! Dopo che avrai condiviso questo articolo :-D, se ti va di scoprire cosa stiamo preparando per te, visita anche il nostro sito web www.absensum.comArrivederci al prossimo articolo, Ciaoo..!