Il turismo è uno di quei mercati che cambiano frequentemente
ed in maniera decisamente molto rapida.
Spesso molti di coloro che lavorano in questo settore riscontrano diverse difficoltà, una su tutte, quella di riuscire a prevedere in anticipo le inversioni di tendenza e quindi di riuscire ad adeguarsi ai cambiamenti con la stessa rapidità. E chi oggi non riesce a stare al passo con i tempi, molto spesso è costretto a veder decadere o peggio ancora morire il proprio business, restando completamente inerme.
Spesso molti di coloro che lavorano in questo settore riscontrano diverse difficoltà, una su tutte, quella di riuscire a prevedere in anticipo le inversioni di tendenza e quindi di riuscire ad adeguarsi ai cambiamenti con la stessa rapidità. E chi oggi non riesce a stare al passo con i tempi, molto spesso è costretto a veder decadere o peggio ancora morire il proprio business, restando completamente inerme.
In questo
articolo quindi, ti mostrerò quali sono realmente alcune delle tendenze attuali
più importanti del mercato turistico del 2015 e cosa dovrai fare per non
restare indietro rispetto a molti dei tuoi concorrenti.
Sei pronto??.....Bene, iniziamo……!! :-D
1. Mobile, Mobile e MOBILE:
Come tutti ormai sappiamo, il mondo è
diventato mobile friendly, e questa è una tendenza che sembra non volersi più fermare,
anzi! L’utilizzo dei dispositivi mobile è in forte crescita tanto da
costringere anche i big del mondo ad adeguarvisi (vedi l’algoritmo di Google che
penalizza i siti non ottimizzati per il mobile), e naturalmente questo sta
influendo molto sui diversi mercati, uno su tutti, proprio quello del turismo.
Gli utenti, con l’esplosione del mobile, hanno radicalmente cambiato il loro
modo di cercare informazioni, di scegliere un’esperienza e di prenotare un
viaggio. Oggi gli utenti preferiscono fare quasi tutto con i loro device e, se
la tua attività non è stata correttamente adeguata, quasi sicuramente verrà scartata
dalle ricerche perdendo così un’enorme fetta di potenziali clienti.
Possiamo quindi
affermare con certezza che: se fino a qualche anno fa avere un sito adeguato al
mobile era un qualcosa in più, adesso è un “must-have” e, se non sei ottimizzato, sei praticamente tagliato fuori. Le statistiche di oggi rilevano che lo
smartphone è in assoluto il dispositivo più utilizzato dagli utenti per
effettuare delle prenotazioni e per pagare online; il tablet resta un pò
indietro su questo ma è in vantaggio se parliamo di ricercare informazioni e di
visualizzare i propri interessi. Se tutto questo non è bastato a convincerti
che senza un sito ottimizzato per il mobile il futuro della tua attività è a
rischio, sappi che eMarketer, azienda leader nelle ricerche di mercato, prevede
che entro il 2015 saranno oltre 30 milioni gli utenti che prenoteranno o
acquisteranno qualcosa tramite smathphone. Adesso, sulla base di ciò, onestamente,
non vorresti tentare di raccogliere una fetta di questa golosa torta?
2. Diventa SOCIAL:
Quando si parla di turismo, la semplice ottimizzazione del proprio
sito web risulta ormai sempre più inefficace se non abbinata ad una buona
strategia sui social media. Per accrescere il tuo business turistico è sempre
più indispensabile oggi, creare un legame reale tra te e gli utenti finali. Il
turismo oggi deve essere visuale, deve coinvolgere e rapire l’attenzione degli
utenti. La condivisione di foto (naturali e non sempre professionali), la pubblicazione
di pensieri, di idee, di domande, di articoli scritti nel tuo blog ma anche di
offerte e promozioni dedicate, non farà altro che accrescere la tua popolarità
sul web migliorando così le tue conversioni.
MA FAI MOLTA ATTENZIONE A CIO’ CHE
PUBBLICHI! Cerca sempre di pubblicare contenuti veritieri e di ottima qualità
altrimenti l’effetto quasi sicuramente sarà negativo. Utilizzando la giusta
strategia sociale permetterai ai tuoi clienti di avere un’interazione più umana
con te e quindi il cliente avrà l’opportunità di farti delle domande, di informarsi
direttamente da te. Darai inoltre al cliente, anche l’opportunità di condividere
ciò che gli interessa di più tra i tuoi contenuti, creando un passaparola molto
spesso “virale” che non porterà altro che BENEFICI PER LA TUA AZIENDA.
3. Tieni d’occhio i “Viaggiatori fai da te”:
Un altro segmento attuale in rapida
crescita nel mercato del turismo, sono i viaggiatori fai da te. Questa
tipologia di viaggiatori vuole agire in totale libertà su cosa scegliere, su
come scegliere e su cosa fare, senza rivolgersi ad agenzie e senza telefonare o
ricevere telefonate che propongono sempre il solito servizio o pacchetto. Tutto
ciò significa che questo tipo di viaggiatore, con molta probabilità,
pianificherà il suo viaggio e prenoterà direttamente online senza parlare a
voce con nessuno. Se vuoi intercettare la domanda di questa tipologia di utenti
(te lo consiglio perché è una categoria in espansione immensa), questo è un motivo
in più per cui è bene creare un sito ben ottimizzato per tutti i dispositivi che
dia al viaggiatore anche la possibilità di prenotare la sua esperienza direttamente
online. Naturalmente se non dovessi avere questa possibilità, potresti
affidarti ad alcuni dei servizi online che ti permetteranno di offrire ai tuoi clienti prenotazioni con pagamenti diretti.
4. Crea delle ESPERIENZE PERSONALIZZATE:
I viaggiatori di oggi sono sempre più alla ricerca di viaggi su
misura (ESPERIENZE) e cercano sempre meno i soliti pacchetti preconfezionati.
Questa tendenza è in crescita esponenziale ed oggi, sempre più imprenditori ne stanno
capendo l’importanza proponendo offerte personalizzate diverse da cliente a
cliente. Se non hai ancora iniziato a pensare a queste soluzioni, è bene che cominci
a farlo perché quasi sicuramente questo sarà il futuro e tu non dovrai farti
cogliere impreparato!
Prova a parlare con alcuni dei tuoi clienti, fai loro
delle domande, chiedigli cosa stanno realmente cercando, prova a capire quali sono i loro reali
interessi e prova ad offrire loro delle soluzioni che rispecchino esattamente
tutte le informazioni che hai raccolto; ne ricaverai notevoli vantaggi vedrai..!
5. Esperienze locali:
Altra tendenza decisamente attuale ed
in forte crescita è la volontà da parte dei viaggiatori di vivere delle
autentiche esperienze locali nel posto in cui si trovano o in cui vorrebbero
andare.
I viaggiatori oggi cercano il contatto diretto con la gente del posto,
perché è proprio la gente del posto a conoscere meglio di tutti il territorio e
a poter fornire loro le informazioni migliori per visitare quel determinato
luogo. Quindi, crea delle esperienze da proporre ai tuoi clienti, sponsorizzale
sui portali dedicati se vuoi ed offri loro la possibilità di prenotare
direttamente e liberamente ciò che vorrebbero realmente fare.
Bene, spero che questi suggerimenti ti siano stati di aiuto nel capire che, se non sei al passo con i
tempi, se non ti aggiorni, se non impari, rischi veramente grosso. Oggi ti ho
descritto le tendenze più importanti che dovrai assolutamente seguire se vorrai
veder crescere la tua attività turistica; naturalmente queste sono solo alcune!
E’ molto importante però, per non restare mai indietro rispetto ai tuoi concorrenti,. che tu non smetta mai di informarti ed aggiornarti
Mi raccomando, adesso mi aspetto i tuoi commenti, e se hai apprezzato il lavoro che ho svolto per scriverti questi suggerimenti, condividili con i tuoi amici. A te non costa nulla ma per me fa veramente la differenza!Dopo che avrai condiviso questo articolo :-D, se ti va di scoprire cosa stiamo preparando per te, visita anche il nostro sito web www.absensum.com.
Arrivederci al prossimo articolo, Ciaoo..!